11.02 – Inaugurazione “Buen Vivir”. Mercato dei piccoli produttori locali

mercatofronte“Buen Vivir”, il mercato del mercoledì al Bios Lab, vuole essere un momento di socialità in cui sperimentare un diverso modo di fare la spesa, attento a quello che mangiamo, che valorizza l’agricoltura contadina e i cibi sani e genuini, in alternativa all'attuale modello di produzione, distribuzione e consumo.

Un viaggio alla scoperta del territorio che ci circonda grazie alla presenza dei produttori che permetterà di conoscere direttamente la provenienza e la qualità dei prodotti nonché i metodi di coltivazione e lavorazione. La filiera corta e la vendita diretta in alternativa alla grande distribuzione consentono inoltre un contenimento dei prezzi dei prodotti alimentari, valorizzando al contempo il ruolo dei produttori locali. Un luogo in cui riprendere tempo e spazi che non siamo più abituati ad avere e a vivere, creando nuove relazioni e stimolando nuovi modi di abitare il quartiere. Il progetto nasce dalla collaborazione con Campi Colti, “un gruppo di agricoltori, produttori e consumattori” provenienti da diverse province venete che promuove l’agricoltura contadina biologica e biodinamica e rivendica autodeterminazione alimentare come “ diritto ad un cibo genuino, economicamente accessibile e proveniente dalle terre che ci ospitano”. Attraverso degustazioni, laboratori, dibattiti, proiezioni e semplici momenti di incontro vogliamo condividere esperienze, bisogni e desideri per poter essere consapevoli delle trasformazioni che il territorio ha subito e sta subendo e che non sono affatto slegati dalle nostre vite. Vogliamo costruire insieme una conoscenza e una coscienza critica e collettiva capace di comprendere le necessità dei territori a partire dai bisogni di chi li abita, mettendo al centro l’importanza dell’essere attori protagonisti nelle decisioni che riguardano la gestione dei territori, che si tratti di grandi opere o eventi, come TAV e EXPO, o di ordinaria pianificazione del tessuto urbano e rurale.

Il mercato del mercoledì sarà dunque un momento in cui conoscersi e condividere, degustare e riscoprire, ma anche immaginare e progettare una nuova idea di città.

Vi aspettiamo numerosi!

Mercoledì 11 febbraio dalle 15 alle 19 INAUGURAZIONE DEL MERCATO Prsentazione dei produttori di Campi Colti e della campagna Genuino Clandestino

 

Inoltre dalle 16:30 alle 18:30 MINI BIOS - Laboratori creativi per bambini e bambine

Il mercato si svolge ogni due settimane sempre dalle 15 alle 19. Prossimi Appuntamenti: 25 febbraio 11 marzo 25 marzo

Taggato , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.