13.04 – Un mare di trivelle // Proiezione del documentario “Quale petrolio?” e dibattito a cura di Buen Vivir

maretrivelleA pochi giorni dall'importante referendum del 17 aprile Bios Lab e il progetto "Buen Vivir - mercato dei piccoli produttori locali" invitano il quartiere e la cittadinanza ad un incontro di informazione, dibattito, sensibilizzazione sull'importanza del voto favorevole riguardante la cancellazione della norma che consente alle società petrolifere che attualmente estraggono gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane.

Mercoledì 13 aprile

Dalle ore 15.00 Apertura mercato Buen Vivir

Dalle 18.00 Apericena a cura di Campi Colti Dalle 20.00

 - Stand Up Commedy a cura di Ivan Giussani (Occupy Circus - Palestra Interattiva di Giocoleria) - Proiezione di "Quale Petrolio" (SMK, 2016) e intervento del regista Andrea Legni

- A seguire dibattito con:

Gianni Tamino (Docente di Biologia- Università di Padova) Piero Decandia (Legambiente Padova)

trailer del documentario:

**BREVE SINOSSI DEL DOCUMENTARIO** In Italia sono già attivi 213 permessi di estrazione di petrolio e gas mentre altri 157 sono in fase di approvazione. L'obiettivo annunciato dal governo è quello di raddoppiare la produzione di idrocarburi entro il 2020 e per raggiungerlo si approvano progetti di trivellazione tra le falde acquifere, in zone sismiche, perfino in prossimità di vulcani sottomarini attivi, mentre alle compagnie petrolifere è riservato un sistema di tassazione tra i più convenienti al mondo. Ma si tratta di una scelta lungimirante? E quali sono i costi ambientali e sociali che ne derivano? “Quale Petrolio?” accompagna lo spettatore nei luoghi simbolo della corsa italiana all'oro nero per cercare la risposta a queste domande.

Mercoledì 13 aprile @ BiosLab

Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi