27.03 – Presentazione ACAD Onlus

acadore 18:00 - Negli ultimi anni abbiamo assistito con rabbia ai numerosi episodi di violenza e abuso commessi dai cosiddetti agenti di pubblica sicurezza. Le torture avvenute nel 2001 a Genova (già accertate dalla magistratura) a ridosso delle manifestazioni di contestazione al G8, accompagnate dagli omicidi di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi e Giuseppe Uva –solo per citare i casi più noti– evidenziano nitidamente come polizia e carabinieri siano addestrati all’uso sistematico della violenza come strumento di gestione e controllo non solo di eventi di piazza, ma della quotidianità tout court.

Non sorprende, allora, la ritrosia da parte dei ministeri competenti e dei sindacati di polizia (compreso il Silp che fa capo alla CGIL) all’introduzione del numero identificativo sulle divise degli operatori in servizio. Allo stesso modo, non possiamo non rilevare la recente e tardiva approvazione del reato di tortura in Italia attraverso un dispositivo di legge teso non alla tutela dei cittadini e delle cittadine, ma bensì alla negazione della specificità di tale reato come possibile espressione del ruolo e del potere delle forze dell’ordine. Per dirlo con poche e semplici parole, la legge italiana assicura alle forze dell’ordine l’impunità in caso di tortura.

Questi elementi non possono non preoccuparci se letti nel quadro di un inquietante, pervasivo e opprimente controllo poliziesco delle città motivato da inconsistenti retoriche securitarie, di cui Padova è diventa in queste settimane l’esempio emblematico.

Il Bioslab, con la campagna #padovatrema e 113-La solitudine dei numeri primi, ha già da tempo denunciato con forza la deriva poliziesca nella gestione dell’ordine pubblico e della cosiddetta sicurezza nella città di Padova.

Per queste ragioni aderiamo e promuoviamo le campagne di sensibilizzazione, segnalazione, informazione e sostegno alle vittime promosse da ACAD, ASSOCIAZIONE CONTRO GLI ABUSI IN DIVISA.

ne parleremo con:
Checcino Antonini - ACAD e giornalista di Liberazione
Giuseppe Mosconi - Associazione Antigone

 

Giovedì 27 marzo, ore 18:00
@BiosLab

(via Brigata Padova 5, 7, 9)

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi